vasaio a lavoro

Campagna di studio 2007

In collaborazione con la KE’ Ephoria ton preistorikon kai archaiologikon archaiotiton, dal 13 giugno al 30 luglio 2007 ha avuto luogo l’annuale campagna di studio sui materiali di Thronos Kephala (antica Sybrita). Vi hanno partecipato: S. De Angelis (archeologo); F. Sbrana (responsabile per l’informatizzazione dei dati); G. Merlatti (disegno dei materiali); P. Marinou (restauro dei materiali); M. Ierman (fotografia); K. Iannulaki (lavaggio dei materiali); G. Cavazzuti (studente, Università of Parma); C. Gardenale (studente, Università of Parma); M. Toponi (studente, Università of Parma).

La campagna ha riguardato:

-1. Studio del materiale archeologico e bioarcheologico conservato al Museo di Rethymnon. L'equipe di SYBAP ha lavorato giornalmente nei magazzini del Museo di Rethymnon, analizzando gruppi di materiali da Thronos Kephala. Il materiale preso in considerazione nella campagna del 2007 - che comprende ceramica, oggetti di pietra, ossi animali e materiale bioarcheologico - è stato portato in luce nelle campagne di scavo dirette da L. Rocchetti e N. Prokopiou nel 1994 e nel 1995. Esso proviene dallo scavo dell’Edificio 2, sul versante settentrionale della Kephala. L’edificio, che consta di due vani e un’area aperta, parzialmente lastricata ad ovest, ha restituito una notevole quantità di materiali. Sono stati processati materiali ceramici che vanno dal TM IIIC antico al PG.
-3. Aggiornamento dell'archivio digitale SYBArc, dell’archivio fotografico AFC (siti e città di Creta) e del sito web di SYBAP.
-4. Controllo e ampliamento della tipologia ceramica ricostruita per Sybrita dal TM IIIC al PG.
-5. Tirocinio formativo. I tre studenti dell’Università di Parma, Corso di laurea in “Scienze e tecnologie per la conservazione e il restauro dei BBCC”, che hanno partecipato quest’anno alla missione estiva di Thronos Kephala, hanno collaborato a tutte le fasi della documentazione dei materiali archeologici dal sito. In tal modo hanno acquisito la competenza necessaria alla stesura delle tabelle dei materiali (schede TMA), all’analisi dei singoli pezzi(propedeutica alla compilazione delle schede RA), alla predisposizione della documentazione grafica e fotografica dei singoli pezzi, alla costruzione della tipologia ceramica come elemento fondante dell’ordinamento tassonomico dei materiali archeologici. Nel laboratorio della missione hanno collaborato regolarmente all’aggiornamento del database del progetto SYBAP facendo uso di computer Macintosh (Mac OS X), e in particolare all’aggiornamento dell’archivio delle schede US e ES, in tal modo acquisendo una competenza nell’uso di un database relazionale (SYBARC) che si serve di FileMakerPro, e hanno seguito delle sessioni seminariali che hanno avuto come oggetto la sequenza ceramica individuata nel sito (XII-VIII a.C.) e il disegno dei materiali ceramici. Durante la permanenza a Creta infine, come parte integrante di questa esperienza formativa, hanno visitato alcuni principali siti cretesi (Cnosso, Festòs, Archanes e il Monte Iouchtas, Haghia Triada, Armeni, Thronos Kephala) e alcuni musei archeologici (museo di Rethymnon, museo di Chania) dell’isola.