Campagna di studio 2009

In collaborazione con la KE' Ephoria ton preistorikon kai archaiologikon archaiotiton, dal 25 giugno al 25 agosto 2009 ha avuto luogo l’annuale campagna di studio sui materiali di Thronos Kephala (antica Sybrita). Vi hanno partecipato: M.-C. Boileau (indagine petrografica); S. De Angelis (Università di Roma, archeologo); A. Di Renzoni (responsabile informatico); V. Corazza (fotografia); G. Merlatti (disegno dei materiali); K. Tsirita (restauro dei materiali); G. Calandra (studente, Università di Siena); S. Calderone (studente, Università di Siena); G. De Giosa (studente, Università di Siena); P. Persano (studente, Università di Siena).

La campagna ha riguardato:

-1. Studio del materiale archeologico e bioarcheologico conservato al Museo di Rethymnon. L'equipe di SYBAP ha lavorato giornalmente (h. 8-14.30) nei magazzini del Museo di Rethymnon, analizzando gruppi di materiali da Thronos Kephala. Il materiale preso in considerazione nella campagna del 2009 è stato portato in luce in diverse campagne di scavo (1994-1995, 2000-2003) e proviene dall’area dell’Edificio 3. Sono stati processati materiali ceramici che vanno dal TM IIIC al PG. Sotto la supervisione di M. C. Boileau è stata effettuata una ulteriore scelta di campioni ceramici utili alla conoscenza petrografica della produzione ceramica del sito.
-2. Survey geologica nell’area della Kephala. Una breve survey geologica ha consentito la raccolta di ulteriori campioni di sedimenti argillosi e ha contribuito a validare i risultati dell’analisi petrografica appena conclusa (cfr. D’Agata, Boileau 2009).
-3. Aggiornamento dell'archivio digitale SYBArc, dell’archivio fotografico AFC (siti e città di Creta) e del sito web di SYBAP. L'equipe di SYBAP ha lavorato giornalmente in un laboratorio informatico organizzato nella città vecchia di Rethymnon.
-4. Ricostruzione digitale della stratigrafia della Kephala (progetto SYSTRA). Ha proseguito il lavoro propedeutico alla ricostruzione digitale della stratigrafia della Kephala (progetto Systra). L'esito desiderato è una stratigrafia tridimensionale dell’area scavata eventualmente sezionabile verticalmente in ogni suo punto, posizionata su un elevato (DTM) della collina della Kephala.
- 5. Ampliamento della tipologia ceramica ricostruita per Sybrita dal TM IIIC al PG e l’avvio di un progetto di seriazione della ceramica di Creta nella Dark Ages.
- 6. Tirocinio formativo. Gli studenti dell’Università di Siena, Facoltà di Lettere, Laurea Specialistica in Archeologia, che hanno partecipato quest’anno alla missione di Thronos Kephala, hanno collaborato a tutte le fasi della documentazione dei materiali archeologici dal sito. In tal modo hanno acquisito la competenza necessaria alla stesura delle tabelle dei materiali (schede TMA), all’analisi dei singoli pezzi (propedeutica alla compilazione delle schede RA), alla predisposizione della documentazione grafica e fotografica dei singoli pezzi, alla costruzione della tipologia ceramica come elemento fondante dell’ordinamento tassonomico dei materiali archeologici. Nel laboratorio della missione hanno collaborato regolarmente all’aggiornamento del database del progetto SYBAP facendo uso di computer Macintosh (Mac OS X), e hanno seguito delle sessioni seminariali, svolte da membri della Missione, che hanno avuto come oggetto l’approccio teorico all’analisi dei materiali ceramici e il metodo adottato nel sito, la sequenza ceramica individuata nel sito (XII-VIII a.C.), il disegno dei materiali ceramici, l’analisi petrografica, e le tecniche statistiche multivariate applicate alla seriazione ceramica. Durante la permanenza a Creta, come parte integrante di questa esperienza formativa, hanno visitato alcuni principali siti cretesi (Cnosso, Festòs, Haghia Triada, Kamilari, Armeni, Thronos Kephala, Mallia; l’Antro Ideo, le tombe di Maleme, Stylos, Margarites) e alcuni musei archeologici (musei di Hiraklion, Chania, Rethymnon) dell’isola.